Database

Perchè AGRIPIACE?

 

Nasce AgriPiace, un portale dal nome che riteniamo esplicativo: si parla di Agricoltura e si parla di Piacenza. Questa iniziativa vuole essere di supporto concreto e operativo per tutti coloro che sono coinvolti nel processo della produzione agricola; sicuramente gli agricoltori, ma anche i consulenti, i tecnici e chiunque abbia a che fare a vario titolo con la coltivazione e l'allevamento. Pensiamo per esempio ai contoterzisti, ai commercianti e soprattutto ai fornitori.

L'idea alla base
AgriPiace nasce dall’idea di raccogliere in un unico contenitore le referenze e le indicazioni utili agli imprenditori agricoli della nostra provincia, con lo scopo soprattutto di dare un aiuto per trovare fornitori, officine di riparazione, servizi e quant’altro strettamente connesso alla propria attività lavorativa. Basandoci sul presupposto che le fonti di comunicazione digitale (computer, telefoni hi-tech, internet a banda larga, etc.) siano oggi il mezzo più potente ed efficace per agevolare le nostra attività lavorative, abbiamo verificato la mancanza di un riferimento univoco nella “rete” con elementi e indicazioni precise che riguardassero le attività agricole della nostra provincia.

Perché un portale?
Dopo una lunga e attenta ricerca, abbiamo osservato la mancanza di una fonte di informazioni classificate in modo chiaro ed esplicito, ma piuttosto un rivolo di riferimenti spesso frammentari e raramente aggiornati. Abbiamo quindi deciso di realizzare AgriPiace per sopperire a questa carenza, certi dell’utilità che avrà questo strumento e dell’apprezzamento da parte degli utilizzatori e dei fornitori, ponendoci come punto di riferimento per gli operatori delle imprese agricole.  

A chi è rivolto e come funziona?
AgriPiace è a disposizione delle imprese agricole e permette di effettuare ricerche specifiche mediante parole chiave e trovare quindi i fornitori di mezzi tecnici (agrofarmaci, sementi, etc..) oppure di trovare concessionari di macchine e trattori agricoli, oppure servizi (consulenti, laboratori di analisi etc.). La ricerca inoltre permetterà di conoscere anche l’ubicazione del fornitore più vicino, di conoscere alcuni dettagli sulla attività e sui prodotti commercializzati e ovviamente di poterlo contattare.
AgriPiace diventa quindi anche una vetrina commerciale per tutti i fornitori che potranno dare maggiore risalto alle proprie attività, ai servizi offerti alle occasioni e promozioni sulle attrezzature in vendita. Ogni fornitore avrà a disposizione uno spazio di comunicazione gratuito che potrà ampliare e perfezionare al fine di incrementare la propria visibilità e i contatti con i potenziali clienti, consolidando e ampliando la propria attività.

Quali sono i servizi e le informazioni di AgriPiace?
La sezione più "corposa" è per l'appunto il Database di aziende fornitrici che operano nel nostro territorio, tra le quali includiamo chi costruisce o produce direttamente macchine e mezzi tecnici e un vasto repertorio di concessionari, rivenditori, officine autorizzate etc. Un totale di circa 400 anagrafiche, classificate in base alla tipologia di prodotti disponibili.
Nella sezione News, invece, metteremo a disposizione dei nostri utenti le notizie più utili, che spazieranno dalle novità di prodotto agli eventi di settore della nostra Provincia (convegni, fiere, dimostrazioni etc.).
Altro spazio a disposizione degli utenti è la Bacheca, che contiene annunci di vario genere ma sempre afferenti al comparto agricolo, riguardanti macchine, attrezzature, prodotti, materie prime, immobili e, ovviamente, offro/cerco lavoro.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona consultazione, con l'invito a inserire AgriPiace tra i vostri segnalibri preferiti.

Giordano Chiesa, Paolo Messa, Lisa Toracchio